Born out of Konomi Suzaki’s passion for Italy and international cooperation, The Japan Apulia Festival links the two countries in the name of music, with an emphasis on Apulia and its eminent composers, including Tommaso Traetta from Bitonto, known by the president Suzaki through her studies in Parma.

The Japan Apulia Festival is therefore brother of the Traetta Opera Festival and – thanks to the cooperation of the Tokyo Musica Association, the Italian Cultural Institute and the Italian Embassy in Japan – gives to professional and young musicians the opportunity to perform in the prestigious Auditorium Agnelli of the IIC in Tokyo.

With always an eye on musical rarities, the Japan Apulia Festival focuses on first-ever performances in Japan. Studying and performing opportunities in Italy, respectively for students and artists, represent another important contribution of the TOF and the AMIFest.

Le Edizioni del JAF

Japan Apulia Festival

Tokyo, Auditorium Agnelli dell’Istituto Italiano di Cultura

Direzione artistica e musicale Vito Clemente / Presidente Konomi Suzaki

Japan Apulia Festival 2017 (VI edizione, Anteprima)

 

IL LIRISMO STRUGGENTE

OMAGGIO A NICCOLO’ VAN WESTERHOUT

Anteprima del progetto discografico e di pubblicazione del volume

 

Io amo un fiore

Addio , donna adorata

Frammento

Sulla mia guancia

Sogno perduto

Invito

Canto melanconico (da Tre melodie)

Perchè?…

Canto melanconico

I divini occhi tuoi…

Aprile nuovo!

L’ami?…

Sempre amore!

Ovunque tu

Quando , co’ tuoi celestiocchi…

Una croce

Sola!…

Quando guardo,ben mio..

Felebile traversa l’anima mia…

Attesa

La serenata

Brindisi

Resta

Ti voglio bene

 

Yuko Akamine, soprano

Kanako Iwaya, soprano

Masayo Kageyama, soprano

Natsumi Kawauchi, soprano

Kaori Sugisita, soprano

Chiyo Takeda, soprano

Kumiko Watanabe, soprano

Yoshiko Hinata, mezzo soprano

Yoshimichi Serizawa, tenore

Manabu Morita, basso

Al pianoforte: Vito Clemente

 

 

Japan Apulia Festival 2017 (VI Edizione)

in collaborazione con TRAETTA OPERA FESTIVAL 2017 – XIII edizione

 

Mercoledì 26 ottobre

“Opera Italiana – Galà lirico” Masterclass del M° Vito Clemente

Cantanti di Tokyo Academy of Music

Akane souma, soprano

Mikiko Fukuda, soprano

Nozomi Yoshida, soprano

Hiroki Kouno, tenore

Motoi Hiraoka, basso

Satoko Tsuchida, soprano (ospite)

Maiko Yoshiok, pianista

Kayako Suzuki, pianista

 

Venerdì 28 ottobre

Giacomo Puccini e Niccolò Van Westerhout

Presentazione  del  Volume “Niccolò  van  Westerhout – Liriche” Revisione a cura di Vito Clemente, Maurizio Pellegrini e Silvestro Sabatelli – Prolusione di Dinko Fabris

in collaborazione con Tokyo Academi of Music (JAPAN) Traetta Opera Festival (ITALIA) Digressione Music (ITALY) Idea Graphics (USA) Opera Prima Enterprise (USA)

 

Niccolò Van Westerhout

Attesa

Sulla mia guancia

Ovunque tu

Canto melanconico (da Tre melodie)

Una croce

Quando co’ tuoi celesti occhi

Quando guardo ben mio

Invito

Sempre amore!

Sogno perduto

Canto melanconico

Brindisi

 

Giacomo Puccini

Sogno d’or

Sole e Amore

Ad una morta

Sì, mi chiamano Mimì (La Bohème)

Donde lieta uscì al tuo grido d’amore (La Bohème)

Vecchia Zimarra, senti  (La Bohème)

Un bel dì vedremo (Madama Butterfly)

Chi il bel sogno di Doretta (La Rondine)

Senza mamma, bimbo, tu sei morto! (Suor Angelica)

Sola, perduta, abbandonata (Manon Lescaut)

Vissi d’arte, vissi d’amore (Tosca)

Signore, ascolta! (Turandot)

Tu, che di gel sei cinta (Turandot)

 

Cantanti di Tokyo Academy of Music

Masayo Kageyama, soprano

Natsumi Kawauchi, soprano

Yukiko Sugisita, soprano

Kaori Sugihara, soprano

Chikako Nagase, soprano

Kumiko Watanabe, soprano

Manabu Morita, basso

 

 

Sabato 29 ottobre

Pasquale La Rotella (Bitonto, 1880 – Bari, 1963) – “Stabat Mater” (dedicato a Tommaso Traetta)

*Prima esecuzione in Giappone

 

Nobuko Ogawa, soprano

Keiko Okuno, mezzosoprano

Masaya Fuse, tenore

Yasuhiro Sato, basso

 

Tommaso Traetta (Bitonto, 1727 – Venezia, 1779) – “Stabat Mater”

Konomi Suzaki. soprano

Yoshiko Hinata, mezzosoprano

Masaya Fuse, tenore

Yasuhiro Sato, basso

Choir Triole

Maestro del coro: Takeshi Yamagami

Ensemble del Japan Apulia Festival

Direttore: Vito Clemente

Japan Apulia Festival 2016 (V Edizione)

 

Martedì 18 ottobre

Japanese Art Songs (Canzoni tradizionali giapponesi)

Mostra di accessori di kikono e di tele tradizionali giapponesi – Foyer

 

Regia: Keiichi Nakamura

Saori Kitamura, soprano

Ryoko Takei, soprano

Mika Shigematsu, mezzosprano

Kyouhei Furuhashi, tenore

Kiyotaka Kaga, baritono

Ken Tanaka, pianoforte

Maestro del coro: Saori Kitamura

Lady’s vocal ensamble “Soyokaze”

Narratrice: Saya Bandou

Navigatrice: Risa Kuwahara

Produzione Japan Traditional Culture Interchange Association

 

 

Mercoledì 19 ottobre

Conoscere l’Italia attraverso “Opera Lirica” e “Musica Sacra”

Vocal Concert – Allievi della Masterclass tenuta dal M° Vito Clemente

Kanako Iwatani, soprano/ Yumi Oikawa, soprano / Yukiko Sugisita, soprano / Chiyo Takeda, soprano /

Hiroki Kobayashi, tenore / Kayako Suzuki, pianista

Gioachino Rossini “Messe Solennelle”

Rotsuki Mano, Saki Fukusi, soprano / Hiroko Ikeno, contralto / Yoshimichi Serizawa, tenore / Yasuhiro Sato, basso / Tokyo Haupt Choir, Maestro del coro  Yukiko Suzaki

Al Pianoforte: Vito Clemente

 

Venerdì 21 ottobre

Salotto musicale

Tommaso e Filippo Traetta, da Bitonto (Puglia) per il mondo

Conversazione musicale a cura di Manabu Morita e Vito Clemente

Momento musicale

Hanae Nishitani, soprano

Tommaso Traetta, Aria di Minerva dalla Cantata “La Pace di Mercurio“

Rika Yanagisawa,soprano

Tommaso Traetta, Cantata “Ero“

Tommaso Traetta, “Ah, si mio ben“ dall’opera “Antigone“

Maiko Ozono, pianista

 

 

Sabato 22 ottobre

Tommaso e Filippo Traetta, da Bitonto (Puglia) per il mondo

Filippo Traetta Quartetto in Fa maggiore n.2

(revisione del Centro Studi Traetta a cura di Franco Sciannameo – versione per quintetto del Traetta Opera Festival a cura di Pantaleo Gadaleta)

Filippo Traetta, “Six Sacred Hymns dall’Oratorio “The Day of Rest”

(versione per orchestra da camera del Traetta Opera Festival a cura di Pantaleo Gadaleta)

Tommaso Traetta, Overture dall’Oratorio “Rex Salomon”

(revisione del Centro Studi Traetta a cura di Dan Voiculescu)

Tommaso Traetta “Stabat Mater” di Napoli

(revisione del Comune di Bitonto a cura di Francesco Bellezza)

Konomi Suzaki, soprano

Hiroki Kouno, tenore

Seiya Numata, basso

Choir Triole

Maestro del coro: Takeshi Yamagami

Ensemble del Japan Apulia Festival

Direttore: Vito Clemente

Japan Apulia Festival 2015 (IV Edizione)

 

 

Venerdì 20 novembre 

Bitonto Day: Presentazione della Città di Bitonto

 

Sabato 21 novembre

Concerto Sacro

Tommaso Traetta (1727-1779) – “Messa in Do maggiore”

Completa la grande trilogia sacra traettiana insieme a “Stabat Matere” e ”Miserere”

*Prima esecuzione assoluta in Giappone

Hanae Nishitani, soprano

Yuri Shingu, mezzosoprano

Masahiro Nakagawa, tenore

Seiya Numata, basso

Ensamble del Japan Apulia Festival

Direttore: Vito Clemente

 

Domenica 22 novembre

Concerto Operistico

Tommaso Traetta (1727-1779) – “Il Cavaliere Errante” ovvero la fovola bella di Guido e Arsinda

L’ultimo capolavoro operistico di Tommaso Traetta

Adattamento teatrale a cura di Antonietta Cozzoli e Konomi Suzaki

Pubblicazione del Traetta Opera Festival per Idea press USA

*Prima esecuzione assoluta in Giappone

Guido: Hiroki Kouno

Arsinda: Nobuko Ogawa

Calotta: Taro Shimose

Melissa: Konomi Suzaki

Stordilano: Shingo Hosaka

Ruffina: Mie Umino

Ismeno: Tomohiro Tsutsumi

Ensemble del Japan Apulia Festival

Direttore: Vito Clemente

Japan Apulia Festival 2014 (III edizione)

 

Venerdi 16 maggio

Inaugurazione: Presentazione della Città di Bitonto

 

Sabato 17 maggio

Concerto finale masterclass M° Vito Clemente

 

Domenica 18 maggio

The Kingdom of Heaven

Nino Rota (1911-1979) “Messa breve”, “Tu es Petrus”

Tommaso Traetta (1727-1776) “Stabat Mater” (versione di Monaco, 1776)

Rika Yanagisawa, soprano

Yuri Shingu, mezzosoprano

Masahiro Nakagawa, tenore

Seiya Numata, basso

Coro Maturi / Maestro del coro: Kazuo Kobayashi

Ensemble del Japan Apulia Festival

Direttore: Vito Clemente

Japan Apulia Festival 2013 (II Edizione)

 

Sabato 18 maggio

Lecture:

Takashi Yamada: il “Libretto di Pietro Metastasio” e La Didone abbandonata di Tommaso Traetta

Manabu Morita: Lettura de La Didone abbandonata

 

Domenica 19 maggio

Concerto Monografico

Tommaso Traetta (Bitonto, 1727 – Venezia, 1776) – “Miserere” (1767)

Hanae Nishitani, soprano

Mayu Ishihara, soprano

Keiko Okuno, mezzosoprano

Tokyo Academy choir / Maestro del coro: Konomi Suzaki

Vocal ensamble ”Komorebi “/Maestro del coro: Sachiyo Ishii

 

Tommaso Traetta (Bitonto, 1727 – Venezia, 1776) – “Stabat Mater” (versione di Monaco, 1776)

Konomi Suzaki, soprano

Keiko Okuno, mezzosoprano

Yuzo Ishikawa, tenore

Yasuhiro Sato, basso

Tokyo Haupt Chor / Maestro del coro: Yukiko Suzaki

Ensemble del Japan Apulia Festival

Direttore: Vito Clemente

Japan Apulia Festival 2012 (I Edizione)

 

 

Venerdì 1 giugno

Serata di intermezzi di “Compositori Pugliesi”

“Moschetta e Grullo” – Domenico Sarro (Trani, 24 dicembre 1679 – Napoli, gennnaio 1744)

Moschetta: Kazue Odagiri

Grullo: Rihito Furusawa

Revisione a cura di Michele Visaggi

*Prima esecuzione assoluta in Giappone

 

“Erighetta e Don Chilone” – Leonardo Vinci (Strongoli, 1690 – Napoli, 27 maggio 1730)

Erighietta: Konomi Suzaki

Revisione a cura di Michele Visaggi

*Prima esecuzione assoluta in Giappone

 

Ensamble del Japan Apulia Festival

Direttore: Vito Clemente

 

Sabato 16 giugno

Concerto “Due Stabat Mater”

Nicola Bonifacio Logroscino (Bitonto, 1698 – Palermo, 1764) *Prima esecuzuone assoluta in Giappone

Giovanni Battista Draghi detto Pergolesi (Jesi, 1710 – Pozzuoli, 1736)

Nami Kobayashi, soprano

Yoko Miwa, contralto

Coro Luce

Maestro del coro: Takeshi Yamagami

Ensemble del Japan Apulia Festival

Direttore: Vito Clemente

 

Sabato 23 Giugno

Presentazione di Autori Pugliesi  e “Concerto Vocale”

Lecture: Takashi Yamada