- Questo evento è passato.
COME UNA PIETRA PREZIOSA
22 Maggio 2022
Evento Navigation
DOMENICA 22 MAGGIO, ORE 20.30 – TEATRO TRAETTA
OMAGGIO A PIER PAOLO PASOLINI A CENTO ANNI DALLA NASCITA
MUSICHE DI JOHANN SEBASTIAN BACH, BENEDETTO BOCCUZZI E GIUSEPPE BINI*
TESTI DI PIER PAOLO PASOLINI, VIRGILIO, CARLO INNOCENZO FRUGONI
MAURIZIO PELLEGRINI, VOCE RECITANTE
BENEDETTO BOCCUZZI, PIANOFORTE
*OMAGGIO ALL’ANTIGONA DI TOMMASO TRAETTA NEL 250° ANNIVERSARIO DELLA COMPOSIZIONE
PROGRAMMA
JOHANN SEBASTIAN BACH
Aria variata (alla maniera italiana), in la minore BWV 989
Benedetto Boccuzzi, pianoforte
PIER PAOLO PASOLINI
A Guido Pasolini
Maurizio Pellegrini, voce recitante
BENEDETTO BOCCUZZI
Orgia (omaggio a Pier Paolo Pasolini)
performance estemporanea per pianoforte solo
Benedetto Boccuzzi, pianoforte
PIER PAOLO PASOLINI
da Studi sullo stile di Bach
Maurizio Pellegrini, voce recitante
JOHANN SEBASTIAN BACH (trascrizione per pianoforte di Wilhelm Kempff)
Siciliano, dalla sonata per flauto e clavicembalo n. 2 BWV 1031
Benedetto Boccuzzi, pianoforte
GIUSEPPE BINI
Gentil Musica (2022) – Commentario per pianoforte e voce recitante su alcuni motivi tratti dall’Antigona di Tommaso Traetta e su testo di Carlo Innocenzo Frugoni
Maurizio Pellegrini, voce recitante
Benedetto Boccuzzi, pianoforte
MAURIZIO PELLEGRINI – BENEDETTO BOCCUZZI
Eurialo e Niso (Virgilio, Eneide libro IX)
performance estemporanea per voce recitante e pianoforte
Maurizio Pellegrini, voce recitante
Benedetto Boccuzzi, pianoforte
L’incontro con Johann Sebastian Bach, ricordato e sottolineato in più luoghi come determinante nel suo cinema in forma di poesia, risale agli anni della primavera friulana grazie all’incontro con Pina Kalč, profuga a Casarsa in seguito all’occupazione tedesca della Slovenia. È Pina che gli fa conoscere il Siciliano e la Ciaccona, due opere che nel giovane Pasolini danno vita a delle vere e proprie folgorazioni, raccolte in appunti di rara bellezza in cui traspare la maniera singolare con cui egli si avvicina alla musica del Kantor tedesco. Paso- lini ascolta e interpreta Bach servendosi degli strumenti della poesia.
da «VORREI ESSERE SCRITTORE DI MUSICA». PIER PAOLO PASOLINI TRA JOHANN SEBASTIAN BACH, IL CANTO POPOLARE E LA CANZONE D’AUTORE
Roberto Calabretto