- Questo evento è passato.
SAKROS
27 Settembre 2019 @ 20:30 - 22:00
One event on 28 September 2019 at 21:00
One event on 30 September 2019 at 8:30pm
Evento Navigation
27 settembre, ore 20.30 – Bitonto, Chiesa di San Gaetano
L’ORCHESTRA DELLA CITTA’ METROPOLITANA DI BARI
INCONTRA IL TRAETTA OPERA FESTIVAL DI BITONTO
SAKROS
Vittorio Pasquale Elegia
Liberamente ispirata allo Stabat Mater di Tommaso Traetta
Commissione del TOF
Wolfgang Amadeus Mozart Exsultate Jubilate per soprano e orchestra
Tommaso Traetta Stabat Mater (di Napoli)
per soli, coro e orchestra
Revisione di Roberto Duarte e Vito Clemente per Traetta Opera Festival
Edizione Idea Press Musical Edition USA
Pasquale La Rotella Stabat Mater
Omaggio a Tommaso Traetta
Revisione di Vito Clemente e Silvestro Sabatelli per Traetta Opera Festival
Edizione Idea Press Musical Edition USA
Corale Polifonica “Michele Cantatore” – Ruvo di Puglia maestro del coro Angelo Anselmi
Coro Incanto Armonico maestro del coro Bepi Speranza
Coro Lirico Giovanile “Città di Bitonto” maestro del coro Anna Lacassia
Coro Jubilate – Conversano maestro del coro Donato Totaro
Coro Harmonia Mundi – Molfetta maestro del coro Nicola Petruzzella
soprano Gabriella Costa
mezzosoprano Maria Candirri
tenore Leonardo Gramegna
baritono Giovanni Guarino
Orchestra Sinfonica Metropolitana di Bari
direttore Vito Clemente
Traetta e Mozart ancora a confronto ma questa volta il campo è quello del sacro, come ricorda il titolo del concerto che l’Orchestra Sinfonica della città metropolitana di Bari realizza per Bitonto sotto la guida sicura di uno specialista come Vito Clemente e la partecipazione di quasi cento coristi ed affermati solisti. Oggetto di recente pubblicazione presso la casa editrice americana Idea Press su revisione commissionata dal TOF, lo Stabat Mater di Napoli per soli, coro e orchestra è uno dei pezzi più sentiti del compositore bitontino che, nel solco tracciato da Pergolesi, contribuisce alla fortuna della scuola musicale napoletana del Settecento regalando con le parole della celebre sequenza di Jacopone da Todi, una delle pagine più belle del repertorio sacro del tempo, in grado di competere con i celebri esempi mozartiani.